Ideanimare - Il viaggio come strumento di animazione - Donatella Basso

Vai ai contenuti
Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia
Dott.ssa Donatella Basso
Psicologa e Psicoterapeuta
Cell. 335.7751406
Di cosa si tratta?
Questa sezione del sito è  rivolta a tutte le persone che vogliono trovare materiali e modalità per  fare animazione con gli anziani in case di riposo, centri diurni,  centri di aggregazione per anziani. Nasce come supporto digitale  gratuito ed esemplificativo al testo “Il viaggio come strumento di animazione” edito da FrancoAngeli Edizioni, 2014.
Spesso  gli animatori assolvono il loro lavoro con grande creatività e con  grande efficacia e trovano le soluzioni più adatte al contesto in cui  operano. A volte, però, è utile trovare delle proposte di animazione con  contenuti già calibrati e sperimentati, che possano permettere di fare  un’animazione coinvolgente, di interesse, di stimolo per facilitare la  partecipazione attiva e la conversazione degli ospiti.
La vita in una residenza per anziani va resa degna di essere vissuta e l’animazione può fare molto perché ciò accada. Secondo l’Approccio Capacitante, ideato da Pietro Vigorelli, fondatore del  Gruppo Anchise di Milano, bisogna arricchire la quotidianità con momenti di felicità possibile, offrendo a ciascuno la possibilità di manifestare le competenze elementari senza sentirsi in errore.
Il tema del viaggio è, nell’esperienza dell’autrice, ricco di occasioni che permettono ai residenti nelle case per anziani di parlare e, attraverso il ricordo di luoghi conosciuti, farsi conoscere per quello che sono e sono stati, rivelando aspetti molteplici della loro identità.
Questo libro nasce in seguito all’esperienza di animazione concreta e pluriennale condotta nella residenza per anziani “La Quiete” di Udine, con il contributo dei volontari dell’Associazione ALICe, Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale, coordinati dalla stessa autrice.
Vengono proposti sei “viaggi” virtuali attraverso immagini, video, musiche e cibi, in città note e ricche di motivi d’interesse, cui si aggiunge una proposta di esplorazione del luogo ove si trova la struttura in cui si svolgono gli incontri.
Il libro si rivolge agli operatori che, trovandosi a organizzare momenti d’incontro tra gli ospiti, avvertono l’utilità di un percorso strutturato, pur con ampi margini di personalizzazione e flessibilità. Consultando questa sezione il lettore troverà anche una ricca selezione di materiali esemplificativi che potrà utilizzare durante la conduzione dell’animazione.


Torna ai contenuti